Quattro caratteristiche di una brochure di successo

Recentemente abbiamo scritto un articolo con alcuni consigli per stampare una brochure davvero preziosi. Non abbiamo però parlato di quali sono le quattro caratteristiche più importanti di una brochure davvero di successo che farà spiccare il volo al tuo lancio o alla tua azienda.

 

Questo articolo parlerà proprio di questo!

Leggibilità

La prima caratteristica di cui vogliamo parlarti è la leggibilità. Linguaggio semplice e immediato, spazi per il testo abbastanza ampi e carattere facile da leggere sono veri e propri capisaldi.

 

Certo: ogni brochure può avere uno stile diverso, e ad esempio focalizzarsi più sulle fotografie che sui testi, ma ogni parte che andrà letta del tuo opuscolo dovrà essere curata nei minimi dettagli per favorire la leggibilità e la comprensione del tuo messaggio.

 

In questo articolo, ad esempio, vengono elencati i font (cioè i caratteri) più facilmente leggibili e trasformabili in varie dimensioni: potresti prendere ispirazione proprio da questi per creare la tua brochure e aumentare al massimo il grado di leggibilità.

Il giusto mix di colori, forme, testo e immagine

Una brochure troppo piena di elementi, con tantissime immagini, troppi colori, testo con carattere troppo piccolo o troppo lavorato rischia di compromettere il tuo messaggio, mettendolo in secondo piano rispetto all’elemento grafico che colpisce l’occhio.

 

Un certo grado di semplicità, di linearità e di pulizia delle forme e dei colori ti aiuterà a far passare in modo migliore il tuo messaggio al pubblico che sfoglierà la tua brochure. Spesso siamo tentati di aggiungere elementi per non lasciare spazi vuoti o per dare l’impressione di aver lavorato a fondo ogni elemento: l’effetto, se non magistralmente studiato, è però di rendere più confusa e difficile la lettura.

 

Un consiglio sempreverde per le tue brochure? Impagina di elementi con una forma a Z e una gerarchia di importanza: l’elemento più importante nell’angolo in alto a sinistra, il secondo per importanza nell’angolo in alto a destra, e il terzo nello spazio sottostante a sinistra, e così via per tutti i blocchi di fotografie, loghi o immagini. L’occhio tenderà naturalmente a cadere proprio in queste zone, e vale la pena mettere in evidenza i concetti più importanti in queste zone strategiche della pagina.

 

Il brand management della tua azienda, cioè la sua immagine complessiva e la gestione di tutti gli elementi pubblicitari, beneficeranno molto di più della linearità che dell’eccesso (oltre ad essere molto più facili da controllare e da modificare qualora capissi di dover aggiustare un poco il tiro)!

Le brochure giocano sulla quantità

Una brochure di successo è anzitutto uno strumento di quantità: non avendo il pieno controllo su chi la leggerà, dovrai stamparne davvero molte copie per far leggere il tuo messaggio a chi può essere maggiormente interessato.

 

Se altri strumenti di marketing possono essere rilasciati al pubblico in poche copie o versioni, proprio per aumentare il senso di esclusività, la brochure invece è uno strumento di quantità. Quindi, via libera a più lanci possibili per massimizzare la possibilità che un potenziale cliente davvero incuriosito dalla tua azienda venga a conoscenza della sua esistenza e dei suoi prodotti o servizi.

Tempo e senso di urgenza

Moltissime strategie di marketing giocano con il senso di urgenza e il tempo ristretto per approfittare di un’offerta vantaggiosa: “fino a domenica”, “fino ad esaurimento scorte”, “pochi pezzi rimanenti”, “quasi in esaurimento” sono diciture di straordinario valore, perché mettono proprio questo senso di urgenza dell’acquisto nel lettore.

 

La tua brochure di maggior successo dovrebbe includere almeno un’offerta a tempo, per stimolare ancora di più il lettore a contattarti o a venire a trovarti per approfittare di un’offerta speciale. Conti di stampare una nuova brochure in un periodo di feste comandate come Natale, Capodanno, Pasqua o Black Friday? Ecco un altro esempio della creazione del senso di urgenza!