Fibra di cellulosa: cos’è, i vantaggi e gli svantaggi

insufflaggio_800x320

 La fibra di cellulosa è un particolare materiale che si ottiene dalla carta di giornale riciclata. Per ottenere questo materiale la carta viene sminuzzata e poi viene miscelata con sostanze chiamate sali di boro. Questa procedura rende la fibra di cellulosa ignifuga e soprattutto le permette di resistere all’attacco dei batteri. Dopo il procedimento si ottengono dei fiocchi che poi vengono pressati e distribuiti in dei sacchi. La fibra di cellulosa viene solitamente usata anche in pannelli, in questo caso viene mescolata con 15% di fibra di poliestere che tende a rende il materiale più rigido.

La fibra di cellulosa può essere utilizzata per vari scopi di isolamento, negli interventi di recupero e così via. È ottima per isolare il sottotetto o le pareti a cassa vuota, infatti, il materiale viene insufflato direttamente nell’intercapedine d’aria. La fibra di cellulosa viene utilizzata anche negli interventi di nuova costruzione, soprattutto nelle case che presentano una struttura in legno.

L’insufflaggio cellulosa solitamente richiede degli interventi poco costosi e semplici e, come tutti i procedimenti, presenta dei vantaggi così come degli svantaggi. Quali sono nello specifico?

Come anticipato, la fibra di cellulosa è un materiale isolante. Asso è in grado di proteggere gli ambienti dal freddo e previene la formazione del ghiaccio. In questo ambito fa davvero un gran lavoro.

La fibra di cellulosa è, inoltre, in grado di immagazzinare l’acqua e rilasciarla quando il clima è più secco. In questo modo si evita la formazione di umidità e di quelle odiose muffe.

La fibra di cellulosa è in grado di isolare gli edifici anche dal caldo e non presenta alcun tipo di rischio di condensa. Durante il periodo estivo questa riesce ad assorbire il calore e lo rilascia durante la notte, quando l’aria esterna è meno calda. In questo modo riesce a smorzare gli effetti negativi dei cambiamenti di temperatura nell’arco della giornata.

La fibra di cellulosa è anche in grado di fornire isolamento acustico e resiste perfettamente al fuoco. Inoltre, si tratta di un materiale che viene realizzato tramite il riciclaggio di giornali, quindi è ottimo anche per garantire la tutela dell’ambiente. Gli additivi che solitamente vengono aggiunti per la realizzazione di questo materiale sono anche dei repellenti naturali, per cui allontano insetti e topi.

La fibra di cellulosa ha, però, anche alcuni svantaggi. Alcuni studi in Francia avrebbero dimostrato che la fibra di cellulosa potrebbe rappresentare un rischio per gli abitanti delle case in cui viene utilizzata. Per evitare che il materiale rappresenti un pericolo per le persone, è necessario stare molto attenti durante la messa in opera. Affidarsi a persone poco esperte, può portare a grossi rischi. Anche se ancora non sono stati accertati dei casi di pericolo in Italia, il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a dei tecnici esperti e professionali. La fibra di cellulosa rappresenta un rischio solo se non viene collocata nella corretta maniera. Il materiale viene comunque tenuto sotto osservazione.

La fibra di cellulosa è dunque un ottimo materiale isolante che può essere messo in opera a prezzi solitamente contenuti.