Gatti in appartamento: pro e contro

gatti appartamento

Gatti in appartamento: pro e contro – Il gatto è un animale che si abitua molto facilmente alla vita in casa, anche se riescono a sopravvivere piuttosto bene all’aperto. Naturalmente, la sua scelta di stile di vita dipende dal suo proprietario e da tutto lo spazio che ha a sua disposizione. Moltissimi sono i gatti che prediligono la vita in appartamento, e quelli che invece amano gli spazi aperti e la libertà; questo dipende molto dal loro carattere e dalla loro indole.

Solitamente è molto semplice abituare un gatto che ha sempre vissuto in casa a vivere anche all’aperto invece che il contrario. Infatti, difficilmente un gatto che ha sempre vissuto fuori casa, riesca a vivere bene in un appartamento, perché le sue abitudini sono completamente diverse.
Se il tuo gatto è un po’ timido, l’appartamento è il luogo migliore in cui può vivere, perché può evitare lo stress del mondo all’aperto. Al contrario, i gatti che hanno sempre vissuto all’aperto, trovano piuttosto noiosa e stressante vivere la vita in casa, perché non hanno la possibilità di correre da una parte all’altra.

Se tuttavia, a causa di alcuni problemi il tuo gatto dovesse condurre una nuova vita, e quindi quella in appartamento, devi evitare che si annoi tutto il giorno, facendolo distrarre con giochi stimolanti e attività creative (tanti consigli utili li trovi su Cose di gatti.it).

Solitamente, i gatti sono abituati alla routine, quindi, è importante predisporre per loro un’area in casa adatta a lui, creare un angolo per la cuccia, uno per i giochi, uno per il cibo, per il bagno e così via. È importante, dunque, prestare sempre molta attenzione alle sue necessità.

Tuttavia, avere un gatto in casa ha sia dei vantaggi che degli svantaggi. Abituarsi a vivere in appartamento dipende soprattutto dal micio stesso, dal tipo di razza, dalla sua indole, dalle sue abitudini generali ecc. Molto spesso la vita domestica potrebbe convenire al micio, ma in altri casi potrebbero esserci dei problemi per lui stesso, ma anche per i suoi padroni.

Vantaggi

Avere un gatto in casa apporta notevoli vantaggi, infatti, il gatto risulta essere più affettuoso con i suoi proprietari. Questo perché vivendo con i propri padroni tutto il giorno, riesce a instaurare un rapporto più stretto con loro. Un altro vantaggio nell’avere un gatto in casa, consiste nel correre meno rischi per la salute. Infatti, vivendo sempre in appartamento, il gatto limita i rischi che, invece, ne corre uno che vive all’aperto. Vivendo in casa, il gatto riduce l’eventualità di azzuffarsi con altri gatti, incidenti e anche il pericolo di contrarre malattie in generale. Inoltre, in appartamento i gatti rischiano davvero molto meno di essere colpiti dalle pulci.

Svantaggi

Avere un gatto in casa, però, apporta anche degli svantaggi. Innanzitutto, il gatto che vive costantemente in casa rischia di diventare obeso, perché naturalmente gli spazi sono limitati, e dunque, anche i suoi movimenti. Per di più, la noia lo spinge ad assumere maggiore cibo. Per questo motivo è opportuno farlo giocare tutti i giorni e farlo muovere più spesso.
Avere un gatto in casa, significa anche dover sopportare il continuo miagolio, specialmente delle gatte non sterilizzate quando sono in calore. Durante questo periodo, la gatta è più irrequieta, urina più spesso e miagola continuamente.

Ma non è tutto, perché avere un gatto in appartamento, significa anche dover pulire tutti i giorni e più volte al giorno la lettiera, che per alcune persone può risultare molto sgradevole a causa del cattivo odore dei suoi bisogni. Un’altra conseguenza poco piacevole, e quindi, svantaggiosa nell’avere un gatto in casa, consiste nel dover pulire costantemente gli spruzzi di urina del gatto, specialmente di quello maschio non castrato.

Non solo, perché avere un gatto in casa significa anche stare attenti ai suoi comportamenti, ovvero, se un gatto casalingo entra in contatto con altri mici, può avere diverse difficoltà nel relazionarsi. Aggressività, noia e frustrazione potrebbero essere molto frequenti. Quindi, cerca di farlo distrarre sempre e di coccolarlo maggiormente.

Dunque, avere un gatto in casa apporta sia vantaggi che svantaggi, l’unica cosa da fare per evitare che il micio sia frustrato o aggressivo, consiste nel creare un habitat tutto suo, nel quale possa vivere più tranquillo.