Noleggio bagni chimici: tutto quello che c’è da sapere per scegliere un servizio di QUALITA’

Bagno-Chimico-003_800x533

Quando si utilizza un bagno chimico?

In campeggio, durante un concerto o un evento, insomma in tutte quelle situazioni in cui un bagno “normale” non può essere usato.

Il concetto di “bagno chimico” provoca sempre qualche dubbio: il pensiero della maggior parte delle persone è “non lo utilizzerò mai sicuramente è poco igienico”.

È chiaro che un bagno chimico utilizzato ad un grande evento può essere meno pulito di uno utilizzato durante un campeggio con il camper: dunque cerca di non pensare immediatamente al bagno chimico come un qualcosa di “sporco”.

In questo articolo, per te che molto probabilmente sei alla ricerca di un servizio di noleggio bagni chimici, ti spiegherò come funziona un bagno chimico, come si compone e come conservarlo in modo che duri il più a lungo.

Se sei alla ricerca di un servizio di noleggio bagni chimici non devi far altro che contattare Astra, un consorzio di aziende che fornisce questo servizio proponendo il top del settore, i bagni mobili SEBACH.

Buona lettura!

Che cos’è un bagno chimico.

Prima di parlare del funzionamento di un bagno chimico, facciamo un passo indietro ovvero cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando.

Un bagno chimico è composto da due parti: una parte superiore, ovvero il sedile per sedersi che contiene anche le acque bianche per il risciacquo; una parte inferiore che invece contiene le acque nere che vengono sciolte grazie all’utilizzo di prodotti chimici che si trovano all’interno.

Queste due parti possono essere collegate e scollegate in modo molto semplice così da svuotare facilmente il contenitore per le scorie.

Come funziona un bagno chimico.

Adesso che hai ben chiaro che cos’è e come si compone un bagno chimico, vediamo come funziona.

Per un corretto funzionamento è necessario:

  • Riempire il serbatoio del gabinetto dividendo, con l’aiuto di un’apposita leva, le acque nere da quelle chiare;
  • Inserire il liquido chimico dentro il WC, diluendo il liquido con acqua in base alle indicazioni presenti sulla confezione;
  • Unisci i due serbatoi;
  • Riempire il serbatoio per il risciacquo con 15 o 20 litri di acqua, diluendo il liquido detergente.

Se in questo momento ti stai domandando quando è il momento di svuotare il serbatoio delle acque nere stai tranquillo, al momento opportuno si accenderà una spia.

Dopo il segnale ti basterà sganciare i due serbatoi e svuotare quello delle acque nere in zone apposite: mi raccomando non farlo mai dove capita!

Un buon servizio di noleggio bagni chimici ti fornisce anche gli accessori.

Affinché il bagno chimico funzioni è necessario utilizzare degli appositi accessori che dovrebbero esserti forniti direttamente dal servizio di noleggio a cui ti rivolgi.

Dunque diffida da chi non lo fa.

Nello specifico gli accessori di cui ti sto parlando sono:

  • Il liquido chimico per sciogliere i rifiuti ed eliminare il cattivo odore (soprattutto quando si utilizza il bagno chimico durante un grande evento). Oltre al liquido per le acque nere la ditta di noleggio dovrebbe fornire anche quello per le acque chiare e quello per il serbatoio.
  • La carta igienica, che è diversa da quella tradizionale: questa infatti si scioglie non appena entra in contatto con l’acqua. Il tuo scarico in questo modo non dovrebbe intasarsi!

Come è possibile conservare un bagno chimico?

Un bagno chimico, come qualsiasi cosa, se curato a dovere può durare per molto tempo.

Questo aspetto è particolarmente importante quando si va spesso in campeggio o si usa il camper: comprare un bagno chimico ogni anno non è di certo conveniente.

Per questo ecco qualche dritta che può esserti utile!

La prima cosa che devi fare è riporre il tuo bagno chimico sempre asciutto in luogo pulito dove non sia né eccessivamente caldo e né eccessivamente freddo.

Prima ancora ti ricordo di disinfettarlo sempre in modo accurato e di lubrificare tutte le guarnizioni.

In particolare per chi fa spesso campeggio o in barca il bagno chimico è un modo pratico e veloce per sentirsi sempre a proprio agio.