Guida alla scoperta delle motoseghe
Potatura e taglio della legna richiedono un’attrezzatura specifica e lo strumento più utilizzato, in quanto maggiormente indicato per questo tipo di operazioni, è la motosega. Ma niente è così semplice, non stiamo parlando di ordinare un caffè al bar dove non ci interessiamo alla coltivazione, anche se dovremmo acquisire maggiore interesse e consapevolezza a riguardo. Non è semplice perché in commercio ci sono tanti prodotti, di marche e prezzi differenti, anche se sappiamo che le migliori motoseghe si comprano da Alliastore.
Tuttavia, il nostro obiettivo è fornire un quadro generale per conoscere i vari modelli di motosega esistenti, nonché capire quale modello tra quelli disponibili sia il più adatto alle proprie esigenze. Infatti gli utilizzi possono essere i più vari, possono essere svolti da professionisti e non, con tempistiche differenti. Un giardiniere, giusto per fare un esempio, ha molte più probabilità di usare una motosega rispetto ad un impiegato che di tanto in tanto decide di sistemare il giardino di casa.
Possiamo quindi dire che i tipi più adatti ad utilizzi non professionali sono le motoseghe elettriche, anche conosciute come elettroseghe, le motoseghe a batteria e le piccole motoseghe da potatura. Quest’ultime hanno dimensioni abbastanza ridotte, quindi se si ha un minimo di dimestichezza si possono tenere anche con una mano sola; a livello di potenza possono arrivare a circa 35 cavalli, cosa che consente di tagliare in modo netto rami secchi senza problemi. Come prodotto base è solitamente molto valido ed ha un prezzo molto buono.
Le motoseghe professionali sono apparecchi di una durata, complessità e prezzi maggiori. Sono resistenti e nascono proprio per eseguire i lavori più ostici, per tagliare il legno più robusto e durano a lungo. Dovendo rispondere a esigenze di un certo spessore, anche la loro potenza è più elevata e le loro prestazioni sono garantite sempre, anche in condizioni meteo sfavorevoli.
Dato infatti che stiamo parlando di attività che vengono svolte esclusivamente all’aperto, occorre considerare anche l’aspetto meteorologico, ma con le motoseghe professionali si può operare anche in caso di pioggia, anche se ovviamente non è una situazione auspicabile.
Oltre a questa panoramica riteniamo che possa essere utile consultare il sito Alliastore che vi abbiamo già citato e che è strutturato in maniera molto chiara: i menù, soprattutto quelli relativi alla cura del bosco, sono ben distinti, cosa che permette di scegliere l’attrezzo giusto o la motosega in base proprio all’utilizzo. Inoltre, questo sito web si distingue per il servizio assistenza, per la disponibilità, gentilezza e preparazione del personale.