I benefici dello yoga sul corpo e sulla mente

Photo by AndiP>>License: Pixabay

Il 21 giugno si celebra la Giornata Mondiale dello Yoga, una festa istituita nel 2014 dalle Nazioni Unite per dare il giusto risalto a questa pratica indiana, molto antica e carica di storia. La scelta della data è ben studiata, perché coincide con il solstizio d’estate, che è anche la giornata più lunga dell’anno: si narra che Shiva abbia iniziato la sua attività di guru proprio in questo giorno. Solo in India sono ben 10 mila gli eventi in programma, mentre nel mondo aderiscono a questa iniziativa 190 Paesi, tra cui l’Italia, con un’offerta di attività molto ricca e variegata. Vediamo, allora, alcuni degli eventi più interessanti e cerchiamo di capire quali benefici dona lo yoga al corpo e allo spirito.

Tante celebrazioni da nord a sud

Rimini, città di mare e di relax, il maestro indiano Pradeep Bhati condurrà un evento presso il Parco Marecchia, zona invaso di Ponte Tiberio: si impareranno posizioni semplici, principi di meditazione e non mancherà la celebrazione con OMM finale. A Milano le docenti Silvia Speziali e Teresa Pillan offriranno una lezione gratuita di yoga: appuntamento alla Cascina della Martesana alle ore 19:00, nel quartiere di NO.LO. A Roma l’evento si chiama “Yoga sul tetto” e si terrà a via Trionfale 180: Beatrice Giampaoli e Tiziana di Fabio proporranno una lezione pratica con l’accompagnamento di musica dal vivo e bagno sonoro con Matteo de Filippi (Metodo Harmony). In provincia di Benevento, invece, dal 21 al 23 giugno si terrà un intero weekend dedicato a meditazione e yoga, nel verde della Contrada Bosco Merrone. Ma non è finita. Per festeggiare l’arrivo dell’estate è in programma un evento speciale dedicato allo yoga presso il chiostro del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento: neofiti e praticanti esperti avranno la bella opportunità di conciliare i principi di benessere e di cura del corpo immersi in un contesto architettonico esclusivo, per realizzare un connubio tra paesaggio, storia, ed equilibrio psico-fisico. Si inizia apprendendo le pratiche dell’HATHAYOGA mediante le asana, ovvero le posizioni che portano benessere fisico e guidano verso il raggiungimento dell’equilibrio interiore e di una migliore postura muscolare. Al termine dell’evento, si potrà gustare un sano aperitivo a base di frutta e smoothies, presso il Culture Concept Store del Museo.

I benefici effetti dello yoga

etal-edizioni2_800x551 Photo by Okan Caliskan >>License: Pixabay

Lo yoga fa bene, tanto che sempre più persone si avvicinano a questa disciplina. Secondo una ricerca condotta da Yoga Alliance, in Italia i praticanti sfiorano i due milioni, con un mercato che vale 200 milioni di euro. Tanto successo è sicuramente dovuto ai numerosi benefici che questa pratica offre. Anzitutto, lo yoga aiuta a disintossicare l’organismo: le posizioni, infatti, si compiono in coordinazione con la respirazione e grazie a ciò gli organi interni si arricchiscono di ossigeno. In questo modo, attraverso la respirazione il corpo elimina le tossine.

Inoltre, grazie alla meditazione associata alla pratica yoga, è possibile ridurre ansia, stress e depressione, perché imparando a gestire il corpo si impara a gestire le paure inconsce. Questo è utile anche nel mondo del lavoro, dove di recente sempre più aziende hanno attivato la pratica dello yoga per i loro dipendenti. A Londra, ad esempio, l’insegnante di yoga Lauren Gasser realizza programmi studiati specificamente per l’ufficio, in cui si sviluppano consapevolezza di sé e si migliora l’attenzione: più siamo consapevoli, maggiormente riusciamo a rilassare la mente e, di conseguenza, a gestire le sfide quotidiane senza stress. L’ultimo trend è di praticare yoga per 45 minuti durante la pausa pranzo, e tornare alla scrivania più carichi e sereni. La pratica yoga aiuta anche a controllare il peso: infatti se associamo ad una buona dieta le asana, la respirazione e la meditazione, ogni obiettivo sarà più facile da raggiungere. Gli effetti benefici dello yoga si riscontrano anche in un generale miglioramento della postura, grazie ad una serie di posizioni che tonificano la muscolatura e l’elasticità del corpo. Non c’è un’età “giusta” per avvicinarsi a questa disciplina, che apporta benefici in ogni stagione della vita:in particolare nell’età avanzata, in cui è un valido aiuto a mantenersi in forma e ad avere un corpo tonico e sano.