Noleggio auto: come scegliere le compagnie affidabili?

noleggio auto

Noleggiare un’automobile oggi è una pratica diffusa e amplificata nelle proposte di molte opportunità a tutti i prezzi. Per questo motivo l’automobilista che intende noleggiare un’autovettura, deve concedersi un minimo d’attenzione per valutare, non solo i costi, ma anche altre specifiche considerazioni al fine di riservarsi la migliore opportunità rispondente alle esigenze del singolo caso.

Il noleggio auto è pratica non solo diffusa, ma in costante richiesta da parte di una domanda composta da clienti oramai consapevoli delle opportunità concesse da questo servizio.
L’utilità del noleggio auto non è solamente riferita a pratiche turistiche, come lo poteva essere sino a qualche anno fa, ma rivolto ad una serie di esigenze oggi spesso definite anche in ambiti aziendali e professionali.
E’ infatti in grande diffusione il noleggio auto, anche per periodi medio-lunghi, di autovetture destinate a divenire auto aziendali: il costo di noleggio è sicuramente superiore rispetto ad un acquisto in leasing ma, considerando la mancata spesa di gestione e manutenzione e altri specifici requisiti, alla fine, trovando e ricercando l’offerta ideale, molte volte conviene proprio un noleggio auto rispetto all’acquisto tramite leasing.
Come muoversi quindi nel fitto sottobosco delle molte compagnie di noleggio sia sul mercato italiano che internazionale?
Il discorso è caratterizzato dalle possibilità relative al prezzo di noleggio ma anche da altri fattori come, ad esempio, la comodità del servizio vista anche in ottica di un viaggio itinerante.
Sarebbe perfettamente inutile noleggiare un’autovettura, ad esempio, all’arrivo in un aeroporto, sede dell’inizio del viaggio itinerante, senza considerare la possibilità di ritrovare la stessa agenzia nella città nella quale il viaggio termina.
Il costo inferiore non giustificherebbe la scomodità di non avere poi la disponibilità di consegna nel punto da noi predestinato.
Meglio quindi, in questo caso, valutare una spesa superiore ma con la comodità di determinare un tour ‘on the road’ ben servito e assistito.

Anche i servizi offerti dall’agenzia di noleggio sono considerazioni non marginali.
Alcune offerte possono apparire allettanti e invitanti ma, spese supplementari a parte, alla fine il costo reale non è poi così conveniente, considerando un’eventuale assicurazione che possa coprire ogni tipo di danno sia a terzi, che al conducente o alla sua famiglia.
Al contrario, valutando pacchetti d’offerta di costo superiore, in realtà il risparmio successivo si concentra sui servizi supplementari.
Quindi il consiglio principale è quello di non farsi accalappiare dal prezzo allettante: è sempre meglio valutare il costo del noleggio auto nella sua complessità, nei servizi accessori offerti, nella comodità di ritiro e consegna, nell’eventuale (a volte alcune agenzie ‘rent a car’ concedono questa opportunità) serbatoio pieno. Con il costo dei carburanti è una bella opportunità da valutare in sede di prenotazione.
Un’altra considerazione non relativa, è determinata dal paese in cui s’intende noleggiare un’autovettura. Le agenzie adattano le proprie politiche di determinazione dei costi in base alla diffusione nei singoli paesi e se in una nazione può essere convenientissima una certa agenzia, a volte non è lo stesso in un’altra realtà.
Prima di un noleggio conviene sempre valutare il costo nella sua complessità. Una rapida analisi sul web, vi insegnerà nel tempo a capire rapidamente quali sono le vere occasioni e quali gli specchietti (non retrovisori) per le allodole.