Come realizzare un sito web professionale

Per realizzare da soli un sito web professionale basta utilizzare un CMS facile e automatizzato.

Grazie agli ultimi CMS (Content Management System) usciti sul mercato, con un piccolo prezzo e senza conoscenze specifiche nel campo di internet e della programmazione avrai con pochi e semplici passi il tuo sito web professionale.

In primo luogo devi scegliere il nome a dominio del tuo sito web, per capirci il www.nomedeldominio e ricordati che questo dovrà essere semplice e facile da ricordare, coerente con la tua attività. Puoi usare il nome della tua azienda o il tuo nome e cognome in base a cosa è più importante all’interno della tua azienda.

Il nostro consiglio è quello di rivolgerti a delle aziende specializzate nella realizzazione di siti web professionali come SitoPer.it che può contare al suo attivo oltre 10mila siti web pubblicati.

Al contrario bisognerebbe pensare molto e valutare attentamente la pobbilità di utilizzare dei CMS e delle strutture gratuite, questo perchè con esse non potrai inserire i contenuti e le pagine che vuoi. Inoltre avrai un numero limitato di azioni da poter fare e, per esempio, quasi sempre nelle versione gratuite non è prevista l'opzione della vendita online, cosa che con un software a pagamento è possibile fare senza nessuno sforzo eccessivo.

Esistono diverse web agency che realizzano siti web professionali, ma poche sono veramente affidabili e ti danno un servizio completo sotto ogni punto di vista.

Ti consigliamo quindi, prima di scegliere e di pagare un prodotto di fare delle ricerche ben accurate e dove vi sia possibile di fare delle prove gratuite così che tu possa testare i prodotti offerti.

Come funziona un CMS per la realizzazione e gestione di un sito web

Sicuramente non essendo un esperto del settore, ma soprattutto non volendo spendere molto, avrai bisogno di un CMS che ti permetta di gestire molteplici aree come:

– la grafica, alcuni sistemi ti danno all’interno del pannello di gestione del sito un’area completamente dedicata con diversi template grafici tra i quali potrai scegliere quello che preferisci e impostarlo con un semplice click

moduli dedicati per quello che devi gestire, come carrello prodotti con vendita online, servizi, news, offerte e tutto quello che può esserti utile.

Come ci ricorda Wikipedia i CMS sono realizzati con linguaggi di programmazione molto diversi tra loro tra i quali, quelli che più comunemente si utilizzanono sono: ASP, PHP, Microsoft .NET.

Ricordatevi, comunque, che il tipo di linguaggio adoperato è indifferente a livello di funzionalità, l'importante è che il tempo di caricamento della singola pagina web sia il più veloce possibile.

Ricordati di scegliere un template che sia adattivo a ogni schermo, così che ogni possibile cliente possa leggere senza problemi i tuoi contenuti da qualsiasi dispositivo, ricordati, un sito deve essere bello ma è indispensabile che sia funzionale e funzionante!

Nel mondo di oggi moltissimi utenti navigano online da smartphone e tablet ricordati quindi che la tua piattaforma dovrà avere integrato un convertitore grafico e di contenuti per questi due sistemi che sono ben diversi dalla classica visualizzazione da pc.

Alcune piattaforme hanno anche un piccolo reparto grafico dedicato alla visualizzazione su smatphone, questo è sicuramente un punto in più che potrà portarti alla scelta e l’acquisto di questi rispetto ad altri competitor.

Per fare un lavoro completo hai bisogno di un sito web già ottimizzato per i motori di ricerca, questo ti permette da subito di essere competitivo grazie alle ricerche sui browser e di raggiungere le più alte posizioni senza dover pagare un piano business di indicizzazione per i motori di ricerca.

Poche sono le strutture che offrono questo servizio già integrato ma, se cerchi bene troverai il CMS giusto anche per questa attività fondamentale per la tua azienda e il mercato che vuoi raggiungere.