Olio extravergine d’oliva per il benessere di corpo e mente

Che l’olio extravergine d’oliva sia l’ingrediente cardine su cui si fonda la nostra dieta, basata fondamentalmente sulla dieta mediterranea, lo sappiamo tutti ma in cosa l’olio evo differisce dagli altri condimenti e perché fa così bene alla nostra salute?

In questo articolo parleremo proprio di quali sono i benefici derivanti dall’uso quotidiano di olio extravergine d’oliva e perché è da tanti considerato un prezioso alleato nella prevenzione di molte patologie.

Quali sono i benefici dell’olio extravergine d’oliva?

Sono davvero tanti gli studi scientifici che affermano che l’olio extravergine d’oliva è in assoluto il migliore tra i grassi utilizzati per condire le nostre pietanze; è l’unico che si ottiene dalla spremitura di un frutto senza necessitare dell’aggiunta di altri grassi o additivi (ovviamente in questo articolo ci riferiamo esclusivamente all’olio extravergine di oliva di qualità, preferibilmente bio ed IGP, perché anche in questo ambito le contraffazioni sono innumerevoli quindi è necessario saper leggere l’etichetta).

Quello che fa dell’olio extravergine di oliva un amico del nostro organismo e soprattutto un alleato per il benessere del cuore e dei vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) è che è costituito quasi al 100% da acido oleico che appartiene alla famiglia degli acidi grassi monoinsaturi (o MUFA) che per le loro caratteristiche sono considerati dei grassi buoni. Inoltre, l’olio extravergine di oliva è ricchissimo di polifenoli e vitamina E elementi indispensabili nella lotta ai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare precoce.

Sin dall’antichità l’olio extravergine di oliva è considerato un elisir di lunga vita e, oltre che come condimento, è utilizzato anche in creme e prodotti di bellezza grazie all’elevato potere elasticizzante e antiossidante.

Ma in che quantità è giusto assumerlo e quali sono i benefici per l’organismo?

Secondo i LARN (cioè i livelli di assunzione raccomandati dei vari nutrienti) ogni giorno dovremmo assumere circa 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, non è consigliabile eccedere con le quantità dato l’elevato potere calorico dell’olio evo (circa 900 kcal per 100 gr di prodotto).

Vediamo allora cosa rende l’olio d’oliva così prezioso per l’organismo e quali sono i suoi effetti benefici. Dobbiamo dire, prima di tutto, che, se paragonato agli altri grassi utilizzati per condire le nostre pietanze, l’olio extravergine d’oliva è senza dubbio il più digeribile e, sempre a differenza degli altri grassi (come burro, margarina e altri oli vegetali), e anche quello che determina la minor secrezione di acidi dallo stomaco quindi non crea problemi di reflusso acido che a lungo andare potrebbe essere responsabile dello sviluppo di patologie come esofagiti, gastriti ed ulcere. Sempre a livello gastro-intestinale stimola la secrezione del succo pancreatico quindi migliora sensibilmente i processi digestivi.

L’olio extravergine d’oliva gioca poi un ruolo fondamentale per il benessere cardiovascolare e cioè del cuore e dei vasi sanguigni perché, grazie all’elevato contenuto di sostanze antiossidanti, riduce lo stato infiammatorio che caratterizza la sindrome metabolica una delle più diffuse patologie del mondo occidentale. Si tratta di un complesso quadro clinico caratterizzato da vari elementi quali sovrappeso (o ancora più spesso obesità), dislipidemia (quindi aumento dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue), ipertensione arteriosa (innalzamento dei valori di pressione arteriosa) e diabete mellito (caratterizzato da alti valori di glucosio nel sangue). Sempre in ambito di prevenzione cardiovascolare, l’olio evo riduce l’incidenza di patologie come ictus ed infarti perché rallenta il processo di formazione delle placche aterosclerotiche anche perché migliora il rapporto tra colesterolo cattivo (LDL) e colesterolo buono (HDL).

Negli ultimi anni infine sono stati pubblicati molti studi che dimostrano come l’olio extravergine d’oliva sia un potente alleato del nostro sistema nervoso e addirittura sembra che questo elemento abbia un ruolo protettivo e preventivo contro malattia neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e tutte le altre forme di demenza.

Alla luce di quanto detto sembra evidente che il consumo di olio extravergine d’oliva, entro i livelli raccomandati, sia davvero utilissimo per il nostro organismo specie se associato ad uno stile di vita sana e ad un’alimentazione controllata.