Come curare bene la propria lavatrice: alcuni consigli imprescindibili

La lavatrice è stato l’elettrodomestico che ha cambiato le nostre vite. Con il ritmo frenetico della società attuale, con la necessità di cambiarsi spesso e soprattutto per le famiglie numerose ha rappresentato e rappresenta l’aiuto più importante per le faccende di casa.

Come ogni elettrodomestico, tuttavia, anche la lavabiancheria richiede molta cura. Usarla solo per lavare e basta, non può che portare a un’usura delle parti che in poco tempo può costringere a un ricambio della stessa. Se, invece, si fanno delle pulizie periodiche, sicuramente durerà molto di più. Attenzione bene a non confondere la manutenzione ordinaria con un guasto!

Cosa fare in caso di perdita d’acqua o rumore eccessivo

Può sembrare banale, ma evidenziare la differenza fra le due cose non è da poco. Molti spesso si tende a pensare che alcuni segnali che arrivano dalla macchina sono solo derivanti da poco manutenzione e si tende a trascurarli oppure a provare soluzioni “fai da te”.

Come sempre sul web è una fioriera di tutorial volti a far risparmiare i soldi. Peccato che se non si hanno le giuste conoscenze, gli adeguati strumenti e anche l’esperienza nel campo si rischia di improvvisarsi fenomeni, far del male a sé e aumentare il danno.

Se sei di fronte a situazioni in cui comincia a uscire l’acqua durante il lavaggio oppure se il rumore dei giri del motore è eccessivamente esagerato allora conviene pensare a un centro specializzato per riparazione delle lavatrici, leggi qui se cerchi dei riferimenti. Oppure è sempre bene recarsi in un centro di assistenza tecnico.

Cosa fare se la lavatrice ha un cattivo odore

Diversamente, se il problema è un odore presente nel cestello o dentro al cassettone dei detersivi, allora si può provare con soluzioni alla buona. Ecco alcune idee.

Pulizia del cestello

Uno dei modi migliori è quello di fare un lavaggio a vuoto a 90° una volta al mese con un bicchiere di aceto di vino bianco nel cestello e l’altro dentro alla vaschetta del detersivo. Questa sostanza naturale, infatti, ha la capacità di togliere il calcare e l’odore sgradevole. È raccomandabile anche lasciare sempre aperto il cestello dopo ogni lavaggio per scongiurare il formarsi di muffe, che possono formarsi in vari modi.

Pulizia della guarnizione

Anche la guarnizione va pulita, altrimenti con il tempo si accumulano i coloranti o si può ammuffire a causa dei residui di acqua. In questa situazione è semplice: basta un detersivo sgrassante e il gioco è fatto.

La pulizia del filtro

Il filtro va aperto, svuotato e pulito almeno ogni tre mesi. Questa operazione è fondamentale per togliere lo sporco e impedire che la lavatrice possa buttar fuori acqua. Poi una cosa buona e utile è quella di lasciarlo ammollo in una soluzione di acqua e aceto.

Lavare le nuove fibre: cosa cambia rispetto a prima

Un ultimo monito va, poi, per i panni che si mettono in lavatrice. Attenzione, perché con le nuove fibre che si usano adesso per comporre gli abiti bisogna leggere bene le etichette e conoscere anche le stoffe oltre a seguire metodi diversi dal semplice butto nel cestello e premo il bottone.