Scegliere il corriere espresso migliore per le proprie spedizioni online

come scegliere il miglior corriere online

 

Spedire online un pacco, una valigia o una busta è un affare che, nei tempi della rivoluzione dell’e-commerce, prima o poi interesserà a tutti. Che lo si faccia per lavoro o si debba vendere un unico articolo, l’obiettivo di tutti è quello di far ricevere al destinatario il prodotto spedito in tempi celeri (possibilmente in 24 ore) e al più basso costo possibile.

Per chi poi ha fatto del suo negozio virtuale un lavoro a tempo pieno è importante avere ben chiari tutti i servizi offerti e i parametri tenuti in considerazione dai vari corrieri per stabilire il prezzo della consegna. Essere ben coscienti di tutti questi dettagli permette di scegliere il corriere espresso più economico e quindi risparmiare sui costi di spedizione. Vediamo adesso alcuni casi.

Spedire online: pacchi o buste?

Spesso si è portati a credere che per garantire l’integrità di un prodotto spedito la soluzione migliore sia il pacco ma, in effetti, non è sempre così. Oggigiorno infatti, le buste che utilizzano il pluriball come imballo offrono garanzie uguali se non addirittura superiori rispetto all’utilizzo di normali scatole e possono contenere anche oggetti molto fragili, facendoli arrivare a destinazione senza neppure un graffio. Inoltre, se le dimensioni e il peso dell’oggetto da spedire lo consentono, l’utilizzo di una busta imbottita ci permette di risparmiare sul peso tassabile e di conseguenza anche sul prezzo della spedizione. Una busta può contenere oggetti fino ad un peso massimo di 2 o 3 Kg, a seconda del corriere scelto, ed è spesso utilizzata per la spedizione di documenti, foto, magliette, cosmetici e oggetti di piccole dimensioni.

Il miglior corriere per spedire: ecco come riconoscerlo

In un’epoca in cui la concorrenza è pazzesca e i corrieri espressi spuntano fuori come funghi, forse è impossibile stabilire qual è il migliore in assoluto, ma è solo possibile selezionare quello che risponde meglio alle nostre esigenze.

Se trattiamo oggetti particolarmente delicati come bottiglie di vino o medicinali a temperatura controllata, è consigliabile rivolgersi a corrieri che hanno particolare cura nell’effettuare gli imballaggi e adottano particolare attenzione durante il trasporto dei pacchi, anche se il prezzo finale risulterà sicuramente esser superiore rispetto a gli standard.

Se invece vendiamo merce velocemente deperibile il servizio che fa per noi sarà quello più celere possibile (consegna in giornata o al massimo in 24 ore) in quanto il tempo è un elemento fondamentale per questa tipologia di prodotti. Anche in questo caso, dobbiamo aspettarci che più i tempi di consegna saranno rapidi e più sarà alto il costo di spedizione.

In linea di massima, se ci accontentiamo di una consegna in 24/48/72 ore ci possiamo affidare ai classici corrieri espresso nazionali più conosciuti come SDA, Bartolini, TNT, GLS, UPS… sicuramente sono quelli più versatili, che consentono più tecniche di spedizione, più tempistiche a prezzi diversi e con più modalità di pagamento.

Non tutti gli acquirenti, del resto, hanno le stesse abitudini e le stesse esigenze e standardizzare le spedizioni vuol dire lasciare fuori una fetta di potenziali acquirenti. Per questo motivo è consigliabile fare accordi con più corrieri e far scegliere direttamente al cliente quale servizio di spedizione utilizzare. Tutti questi corrieri inoltre offrono il servizio di contrassegno, ovvero la possibilità di far pagare al destinatario il valore della merce spedita al momento della consegna: elemento fondamentale per coloro che non vogliono pagare anticipatamente online con carta di credito o bonifico i prodotti acquistati.

Oltre al contratto diretto con il corriere, è anche possibile scegliere di utilizzare servizi online che svolgono il ruolo di “intermediari” con i vari corrieri nazionali. Sono servizi altamente affidabili che permettono di accedere a tariffe estremamente economiche senza rinunciare alla qualità del servizio del corriere nazionale scelto. Uno tra questi servizi di spedizione online è SpedireBest, che permette di ordinare un ritiro e una consegna in pochi click direttamente dal proprio PC o smartphone in sole 24 ore, a seconda della località.

Un’altro elemento fondamentale per la scelta del giusto corriere a cui affidarsi è il servizio di assistenza offerto: quando qualcosa non va per il modo giusto (ad es. un pacco perso o rovinato) non sono molti i corrieri che forniscono la giusta assistenza e le informazioni necessarie.

Spedire, in sostanza, è un’attività molto personale e il migliore non è sempre il corriere espresso più economico ma è quello più versatile e affidabile, capace di rispondere a tutte le esigenze possibili e immaginabili.