Consigli per un biglietto da visita di successo

stampa digitale

Quando ti presenti per la prima volta ad una persona, la tua immagine deve essere impeccabile. Non devi dare l’impressione di essere uno dei tanti, ma devi dare l’idea di essere il migliore.

Ti faccio una domanda: se la tua immagine è così importante, perché ti ostini a cercare il sito che stampa i biglietti al minor prezzo possibile o addirittura gratis? Perché accontentarsi della media, quando anche qui puoi essere il migliore?

Esci da quel limbo di pensiero, non ti soffermare sul “voglio risparmiare”, perché non sempre è la via giusta per raggiungere i propri obiettivi.

Se hai un biglietto da visita da quattro soldi, non pensare che chi lo riceve poi non se ne accorge!

Sai che ti dico? Grazie alle mie Best Practice non è necessario l’ausilio di un grafico, puoi benissimo farti da solo il tuo biglietto da visita.

Tornando a noi, ecco qualche consiglio per un biglietto da visita vincente.

Stabilisci il Target

Devi capire a quale tipo di persona ti andrai a presentare. Dovrai decidere se puntare sulla creatività e l’innovazione o se preferisci giocare le tue carte mettendo in risalto la professionalità del tuo Brand.

Carattere

I font più usati sul web, come ad esempio Times New Roman, andranno benissimo, essendo dei font chiari e semplici da leggere. Evita di scrivere con caratteri troppo differenti sia per tipo che per dimensione, una scritta lineare agevola la lettura e arriva prima a chi riceve il biglietto da visita.

Cosa Comunicare

Cosa vuoi comunicare al cliente? Ecco una lista degli elementi NECESSARI per un biglietto da visita vincente:

  • Il tuo nome;
  • Il nome (o il logo) della tua impresa;
  • Il tuo numero di telefono;
  • Il tuo indirizzo email;
  • Sito Web, tuo o della tua azienda

Non obbligatorie, ma sempre utili, sono le icone dei Social. Far capire al cliente che oltre ai “classici” contatti, sei anche presente sui social è un punto in più.

Semplicità

In genere un biglietto da visita ha le dimensioni di 90×50,8 millimetri. Cerca di ottimizzare questo spazio! Non occupare il 50% dello spazio con un logo ad esempio, ma fai un po’ di
posto alle informazioni che ti ho elencato sopra.

Usa un formato standard, rettangolare, in quanto è più facile trovare supporti per contenere i tuoi biglietti da visita. I colori sono molto importanti, riescono a comunicare molto più di quanto tu possa immaginare; per questo dovresti scegliere pochi colori, adeguati al tuo settore e a ciò che vuoi comunicare.

Le mie sono delle Best Practice, poi tu sei padrone delle tue idee e responsabile delle tue azioni. Sta a te decidere se “mi accontento di un prodotto di bassa qualità”, perché costa poco o “voglio il meglio”, pur sapendo che l’investimento sarà maggiore.

Già che ci siamo! Ho avuto la fortuna di trovare un servizio di stampa digitale ottimo, dove la qualità è la prima regola. I biglietti da visita sono arrivati perfetti in poco tempo, veramente
un servizio a 360°, eccellente.