Che cos’è un sigillo di sicurezza? Caratteristiche e usi
Le aziende puntano alla sicurezza per i loro prodotti e quando si deve preservare un pacco, cointainer, valigia o una sacca entra in scena il sigillo di sicurezza. Una soluzione innovativa e di grande pregio che non evita l’effrazione ma la evidenzia in più modalità.
Scopriamo insieme di cosa si tratta e le sue caratteristiche.
A cosa serve il sigillo di sicurezza?
I sigilli di sicurezza, come quelli che si trovano su prodottidisicurezza.it, rappresentano la soluzione adottata dalle aziende e non solo. Immaginiamo un pacco, un container o anche una semplice busta che deve essere recapitata in totale sicurezza: durante il trasporto l’imballaggio potrebbe essere aperto, manomesso e il contenuto anche rubato. Questo comprende anche spedizioni ad uso personale, in Italia e all’estero.
Si parla di documenti e prodotti che viaggiano via mare o via terra, facenti parte di aziende oppure Ministeri, Banche, Uffici Governativi – Regionali e Comunali. Qualsiasi sia lo scopo e il contenuto è necessario trovare un rimedio corretto ai fini della sicurezza.
Come anticipato, queste tipologie di sigilli (ce ne sono tante e differenti) non evitano l’effrazione ma comunicano se sia stata fatta.
Caratteristiche e usi
Quando arriva il pacco, il sigillo è intatto? Allora significa che questo involucro non è stato manomesso e nessuno ha cercato di aprirlo. Non c’è stato alcun tentativo: la struttura è studiata per resistere agli sbalzi di temperatura, intemperie, urti, acqua ma risponde immediatamente alla manomissione.
Di norma questa avviene con la frantumazione che non è ricomponibile, anche con un solo unico tentativo. In alcuni casi, per prodotti di largo consumo, la sicurezza è maggiore fungendo da timbro e garantendo la provenienza degli stessi. Si impiega soprattutto in ambito alimentare e abbigliamento.
I materiali che vengono utilizzati possono essere differenti a seconda del sigillo che si sceglie, quindi plastica – metallo – adesivi e molti altri ancora. Ci sono anche delle tipologie monouso oppure riutilizzabili sempre a seconda dello scopo finale.
Oggi le tipologie sono molte di più e con l’aumento dei trasporti online, sono aumentate le categorie e aziende che abbracciano questa soluzione. In linea generale sono soprattutto utilizzate in ambito:
- Logistico aeroportuale
- Sigillatura logistica stradale
- Movimentazione dei documenti
- Prodotti di varia natura
- Marchio d’origine
- Inventari
- Prodotti commerciali
- Documentazioni secretate
- Spedizioni di varia natura
Come evidenziato sarà l’azienda a scegliere il tipo di sigillo di sicurezza da utilizzare, preservando al meglio il suo pacco/container che si dovrà affidare alle spedizioni via terra o via mare. È una soluzione innovativa che permette di resistere al variare delle temperature, dimensioni e anche peso del pacco.
Ma non è tutto, la frammentazione permette di utilizzare il sigillo corretto ad ogni tipo di necessità – imballo – documento e collo. Affidarsi sempre a professionisti del settore per un prodotto di alta qualità e che risponda agli standard richiesti. I sigilli di sicurezza vengono realizzati in Europa, Sud America e Asia garantendo materiali ottimi e usi versatili.
Avvalersi di chi offre una vasta gamma di prodotti e può rispondere alle esigenze, oggi sempre più particolari in linea con le necessità dei clienti finali.