Costine alla birra in padella: la ricetta è questa

costine-maiale-birra_800x449

Avete mai a cena amici con cui vorreste sperimentare qualche piatto particolare?

Ci sono blog per ricette facili e veloci come Infariniamoci che vi lasceranno a bocca aperta, come spero di lasciarvi io con la mia ricetta delle costine alla birra in padella.

Lo so, probabilmente non avete mai pensato ad usare la birra a scopo culinario, molto probabilmente l’avrete usata come superba bevanda, da soli e in compagnia e per stare bene.

E questo è un grande errore, perché la birra ha un sacco di proprietà ed è perfetta da usare per aromatizzare la carne di maiale.

Costine di maiale alla birra in padella

Le costine di maiale costano davvero poco e già questo è un’arma a favore da non sottovalutare.

Per 4 persone, per una cena in famiglia o con gli amici, con una preparazione di un’ora è un piatto davvero facile e gustoso con cui fare una gran bella figura.

Ingredienti:

  • 8 costine di maiale
  • 330 millilitri di birra chiara
  • 2 cucchiaini di paprica
  • olio d’oliva evo
  • sale
  • pepe

Iniziamo con le costine, ovviamente. Cospargetele di paprica, sale e pepe e poi ungetele bene con dell’olio. Copritele con una pellicola trasparente e lasciatele marinare per un’ora in frigorifero. Dopo un’ora toglietele dal frigo e ponetele su una padella già precedentemente riscaldata.

Appena inserite le costine in padella sfumatele con la birra chiara e lasciate sfumare il tutto con il coperchio per circa 20 minuti. Gli ultimi minuti di cottura togliete il coperchio e alzate un po’ la fiamma per ridurre la salsa in modo definitivo.

A questo punto le costine sono pronte e potete servirle con una bella insalata mista, con verdura di stagione.

O potreste accompagnarle con delle patate al forno, cotte solo con olio, sale, pepe e rosmarino.

Tutte queste ricette facili e veloci mi fanno pensare a quanto a volte la pigrizia ci faccia perdere la voglia di stupire marito, figli ed amici con dei piatti che hanno quel pizzico di fantasia in più che restano degli alimenti sani con cui nutrirsi bene.

Imparare a mangiare bene è qualcosa di molto importante per il nostro benessere e quello dei nostri figli. Non avere in casa solo prodotti surgelati, non mangiare sempre fuori casa, non avere solo snack comprati al supermercato e brioscine industriali renderà la nostra vita e quello dei nostri bambini molto più sana. Abbiamo solo bisogno di una buona spinta iniziale per imparare a mangiare quello che cuciniamo e che cuciniamo con amore.

Sfatiamo anche il mito che per cucinare bene ci vuole tempo. Non è affatto così, ci sono un sacco di piatti la cui preparazione è davvero brevissima. Pensate a un bel piatto di pasta al pomodoro. Tempo di preparazione? 15 minuti di puro paradiso per il nostro palato e per la nostra dieta. Dobbiamo rispettare il nostro corpo, dobbiamo amare il cibo e il cibo ci amerà e ci conforterà grandemente. Allora seguiteci e impariamo insieme piatti leggeri da cucinare per tutta la famiglia, questo è il segreto della felicità.