Prestiti per Disoccupati: Sono facili da ottenere?
I prestiti personali, durante gli ultimi anni sono diventati davvero molto diffusi e utilizzati come metodo per ottenere piccole o grandi somme di denaro per soddisfare esigenze improvvise o per sopperire a dei bisogni che altrimenti non ci si potrebbe permettere, come l’acquisto di un’auto, ristrutturazione di una casa, pagamento degli studi universitari e altri.
Perciò gli istituti di credito vengono incontro ai propri clienti fornendo loro il proprio denaro formulando una sorta di contratto che prevede dei tassi di interesse, ma soprattutto prevede che il cliente porti delle garanzie alla banca o la società che eroga la somma di denaro desiderata. Questo avviene perché l’istituto di credito vuole avere la certezza che possiate effettivamente restituire il prestito nelle tempistiche stabilite nel contratto tra le due parti. Causa per la crisi economica e le difficoltà finanziarie di tutto il mondo, sempre più persone si ritrovano senza un lavoro fisso che permetta loro di portare a casa uno stipendio. E così nasce l’idea di chiedere un prestito, anche se si è senza garanzie.
Se in precedenza le banche erano più fiduciose verso le persone ed erogavano soldi richiedendo poche garanzie, ora invece sono più severe, e pretendono che gli si presenti una prova inconfutabile che garantisca che il prestito verrà restituito. Perciò per i disoccupati è diventato davvero molto problematico richiedere ed ottenere un prestito senza problemi. Ma nonostante questo vi sono alcune possibilità che possono farvi accedere a del credito extra posseduto da questi istituti di credito. Infatti alcune società prevedono che non tutti possono presentare una busta paga o un cedolino di una pensione come garanzia e perciò mettono a disposizione piccole somme di denaro.
Il problema è che sovente i tassi di interesse praticati saranno davvero alti, tanto che a stento rientrano nei limini imposti dalla banca italiana. Perciò questa è una via da prendere solamente se si ha davvero estrema necessità. Invece per tutti quei giovani che hanno bisogno di denaro e vorrebbero chiederlo in prestito nonostante non abbiano un lavoro ci sono buone notizie. Diverse banche praticano prestiti che possono essere chiesti da persone di giovane età che hanno intenzione di studiare, erogando una somma di cui una parte verrà considerata a fondo perduto o in alternativa verrà restituita con tassi di interesse vantaggiosi per questa categoria di persone.
Sostanzialmente si permette di ultimare gli studi alla persona, che poi deciderà le modalità di restituzione in tutta calma. Perciò per rispondere alla domanda: i prestiti son facili da ottenere per persone disoccupate? La risposta è tra il si e il no, questo perché bisogna analizzare caso per caso e prendere in considerazione diversi parametri, come ad esempio la somma richiesta o se avete debiti o pendenze con l’agenzia delle entrate o altri istituti di credito.